Skip to main content







Chi Siamo

logo DE simbolo

D.Electron è un’azienda specializzata nella progettazione, produzione, commercializzazione ed assistenza di controlli numerici ed azionamenti adatti ad equipaggiare oltre i più svariati tipi di macchine utensili anche macchine per il taglio termico e a getto d’acqua (waterjet), macchine per il taglio e lavorazione di vetro, marmi, pietre e graniti, centri di saldatura e macchine speciali.
D.Electron nasce nel 1977 a Firenze, quando l’Ing. Alessandro Dreoni fondò una società che produceva i primi azionamenti statici a diodi controllati (SCR) per conto di SECMU di Ponte dell’Olio (PC) costruttrice di fresa-alesatrici.
L’azienda cresce e all’inizio degli anni ’80 presente il controllo numerico Z16, primo controllo a marchio DE-Sistemi, poi confluita in D.Electron.
Da allora, D.Electron non ha cessato il proprio sviluppo e la ricerca di nuove tecnologie: passando attraverso vari sistemi operativi (DOS, Windows, Linux), studiando e sviluppando sistemi di comunicazione affidabili, sviluppando drives digitali con capacità di autotuning e smorzamento delle risonanze macchina, adottando nuove tecnologie informatiche (touch-screen, internet teleservice) con passione e professionalità.
D.Electron ha affrontato in modo esemplare il passaggio generazionale con l’ingresso in azienda degli ingegneri Nicola e Francesco Dreoni, figli del fondatore e che lo affiancano sia tecnicamente sia organizzativamente.

Da allora, D.Electron non ha cessato il proprio sviluppo e la ricerca di nuove tecnologie: passando attraverso vari sistemi operativi (DOS, Windows, Linux),studiando e sviluppando sistemi di comunicazione affidabili, sviluppando drives digitali con capacità di autotuning e smorzamento delle risonanze macchina, adottando nove tecnologie informatiche (touch-screen, internet teleservice) con passione e professionalità.

L’azienda ha affrontato in modo esemplare il passaggio generazionale con l’ingresso in azienda degli ingegneri Nicola e Francesco Dreoni, figli del fondatore e che lo affiancano sia tecnicamente sia organizzativamente. Il loro contributo ha impresso una ulteriore spinta propulsiva allo sviluppo dell’azienda che adesso è pronta ad affrontare il competitivo mercato del controllo numerico con un portafoglio di prodotti e soluzioni invidiabilmente ampio ed in continua evoluzione.

cnc z32 Oggi l’azienda produce pacchetti CNC completi per le macchine utensili interpolanti: il prodotto principe è rappresentato dal CNC Z32, controllo numerico multicanale basato su unità centrale PC e con capacità di gestire fino a 32 assi controllati realizzati con drives digitali proprietari e 16 di tipo analogico di terze parti.

Ampia la possibilità di scelta fra le periferiche di scambio dati con la macchina e di protocolli di comunicazione per interfacciare il CNC Z32 ad altri controlli oppure a sistemi gestionali. 

Per la realizzazione delle console operatore D.Electron offre varie possibilità realizzative e insieme al CNC offre una interfaccia HMI che permette all’operatore macchina un approccio veloce ed intuitivo alle funzioni del CNC.